Sarà che San Valentino è alle porte, ma io di questo piatto di chitarra Pasta Armando con crema di cavolo nero, gamberoni rossi e scorza di arancia mi sono proprio innamorata!!
E a voi è riuscito a far battere il cuore?😍
Ingredienti per due persone:
200 grammi di Chitarra Pasta Armando
300 grammi di cavolo nero
8 gamberoni
1 arancia
1 scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d’aglio
Olio q.b.
Procedimento:
- Cominciate preparando la bisque: sgusciate i gamberi, avendo cura di mettere da parte testa, gusci e succo che esce fuori durante la pulizia.
- In un pentolino fate soffriggere lo scalogno affettato sottilmente e, non appena risulterà dorato, aggiungete le teste e i gusci dei gamberi.
- Lasciate soffriggere per qualche minuto a fuoco moderato e aggiungete il vino bianco. Fate sfumare a fiamma vivace e, quando l’alcool sarà evaporato, aggiungete 2 bicchieri di acqua
- Coprite il pentolino, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 45 minuti. Se trascorsa mezz’ora l’acqua dovesse essere evaporata aggiungetene un altro mezzo bicchiere.
- Al termine della cottura filtrate il liquido rimasto e tenete da parte.
- Nel frattempo tagliate a pezzettini i gamberoni e metteteli a marinare con un giro d’olio e una spruzzata di arancia per circa 30 minuti.
- In una padella capiente mettete 4 cucchiai di olio e lo spicchio d’aglio. Fatelo imbiondire, rimuovetelo e aggiungete il cavolo nero pulito, lavato e asciugato bene. Aggiungete un pochino d’acqua e fatelo appassire per una decina di minuti.
- Una volta che il cavolo nero si sarà intenerito, prelevatene la metà e frullatela a crema (aggiungendo acqua se la crema dovesse risultare troppo densa).
- Portate ora a bollore in una pentola abbondante acqua salata e lessate la pasta. Scolatela al dente direttamente in nella padella nella quale avrete fatto cuocere il cavolo, aggiungete la crema e la bisque per completare la cottura.
- Non appena la bisque avrà lasciato il posto ad una deliziosa cremina, spegnete la fiamma. Scolate i gamberi dalla marinatura, aggiungeteli alla pasta, aggiungete anche una grattugiata di arancia e… preparatevi ad innamorarvi di questa pasta