Cestinetto di pasta fillo con crema al mascarpone, lamponi profumati alla menta e polvere di cacao 👩🏼🍳
Allora, chi mi raggiunge per il dolce? 🤤
Ingredienti per 10 cestini:
4 fogli di pasta fillo
Burro q.b.
Lamponi q.b.
Foglioline di menta
Mezzo limone
Cacao amaro q.b.
Per la crema al mascarpone:
3 uova
250 grammi di mascarpone
7 cucchiai grandi di zucchero
Procedimento:
- Separate i tuorli dagli albumi e poneteli in due terrine.
- Nei tuorli aggiungete i cucchiai di zucchero e montate con le fruste fino a che il composto non avrà triplicato il suo volume (7/8 minuti circa).
- Una volta montati i tuorli con lo zucchero aggiungete il mascarpone e amalgamatelo con le fruste per un altro paio di minuti.
- Passate ora alle chiare. Montatele a neve fermissima e aggiungetele al primo composto mischiando delicatamente per evitare che si smontino.
- Riponete il composto in frigo per almeno 30 minuti.
- Nel frattempo riponete i lamponi in una terrina, aggiungete le foglie di menta, il succo di limone e mettete anch’essi in frigo.
- Dedicatevi ora alla preparazione dei cestini: prendete 2 fogli di pasta fillo, stendeteli uno sopra all’altro e tagliateli in quadrati di circa 10×10. Spennellateli con del burro fuso e ripetete l’operazione con i restanti 2 fogli. Disponete i quadrati di pasta fillo all’interno degli stampini e cuoceteli in forno già caldo a 180 gradi per circa 5/7 minuti (dovranno risultare croccanti ma non bruciati).
- Una volta pronti, sfornateli, toglieteli dagli stampini, riempiteli con la crema al mascarpone, aggiungete qualche lampone, una spolverata di cacao e serviteli immediatamente 😊
N.B. I cestini possono anche essere preparati in anticipo ed essere serviti a temperatura ambiente, ma è fondamentale che li farciate appena prima di portarli in tavola altrimenti si ammosceranno e il risultato non sarà lo stesso!