Qualche sera fa è stata la notte di San Lorenzo, la notte in cui tutti sognano, tutti desiderano e tutti sperano💫
Il cielo qui in Toscana era un tappeto luminoso, brillante, a tratti accecante, di una bellezza da togliere il fiato, ma io di stella cadente non ne ho vista neanche una 😅⭐️ Però sapete che c’è? Non importa perché io sono una sognatrice di natura, sogno sempre, tutto l’anno e non importa che sia il 10 agosto, l’11 dicembre, il 12 aprile o il 4 maggio, la mia natura romantica mi porta a sognare costantemente in grande, molto in grande⭐️ Stasera ad esempio sognavo ardentemente di mangiarmi un super piatto di pasta… beh che dite, con questi schiaffoni Pasta Armando con cozze, patate e fiori di zucca il mio sogno si è avverato? 🤤
Ingredienti per due persone:
200 gr di Schiaffoni Pasta Armando
500 gr di cozze
4 patate di medie dimensioni
12 fiori di zucca
Olio qb
Uno spicchio di aglio
Procedimento:
- Mettete su fuoco vivace una padella con 5 cucchiai d’olio e lo spicchio d’aglio. Quando sarà ben caldo aggiungete le cozze, i fiori di zucca e un goccio di acqua e coprite con un coperchio. Non appena le cozze si saranno aperte, spegnete la fiamma e rimuovete lo spicchio d’aglio.
- Filtrate il liquido che avranno rilasciato le cozze in cottura e tenetelo da parte.
- Mettete da parte anche le cozze e toglietele delicatamente dalle valve
- Sbucciate le patate e tagliatele a dadini. In una pentola dai bordi alti fate scaldare un bel giro d’olio e, non appena sarà caldo, aggiungete i dadini di patata. Lasciate rosolare qualche istante e aggiungete un mestolo di acqua calda e il liquido filtrato delle cozze.
- Non appena l’acqua si sarà ritirata, aggiungetene dell’altra e andate avanti così fino a che la cottura non sarà ultimata (ci vorranno all’incirca 20 minuti).
- Al termine della cottura frullate completamente le patate fino a che non avrete ottenuto una crema.
- Portate a bollore in una pentola abbondante acqua salata e lessate la pasta.
Scolatela al dente e finite la cottura nella crema di patate. - Per ottenere una cremosità perfetta, nella fase della mantecatura dovrete aggiungere ripetutamente acqua di cottura della pasta (un poco alla volta) perché come vedrete le patate tenderanno ad assorbirne parecchia.
- Ad un minuto dal termine della fase di mantecatura aggiungete le cozze. Mescolate ancora qualche istante, spegnete il fuoco e…. correte a divorarla 🤤