Quante volte da piccoli ci hanno ripetuto “mangia il pesce che fa bene alla memoria!”? 🐟🤓
Io non so se funzioni proprio così, ma quello che so per certo è che questo tonno scottato servito su spaghetti di melanzane, pomodoro fresco e pinoli tostati non lo dimenticherò molto facilmente 😍
E a voi invece credete che rimarrà impresso? 🤤
Ingredienti per due persone:
1 Melanzana lunga
300 grammi di Tonno fresco
300 grammi di Passata di pomodoro
40 grammi di Pinoli
Basilico q.b.
Olio d’oliva q.b.
Procedimento:
- In un pentolino scaldate due cucchiai di olio e, non appena sarà caldo, aggiungete la passata di pomodoro insieme a qualche fogliolina di basilico. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco dolce per 15 minuti.
- Tagliate la melanzana per il verso della lunghezza a striscioline sottili (la forma deve ricordare quella di uno “spaghetto” o al massimo di una “tagliatella”).
- In una padella fate scaldare un pochino d’olio, aggiungete le melanzane e lasciate cuocere a fiamma vivace fino a che non risulteranno di un bel colore dorato (12/15 minuti dovrebbero essere sufficienti). A cinque minuti dal termine della cottura delle melanzane aggiungete i pinoli e lasciateli tostare.
- Tagliate il tonno a cubetti e unitelo alle melanzane. Cuocetelo per uno o due minuti al massimo in modo che all’interno rimanga rosa e non si indurisca.
Servite gli “spaghetti” accompagnati alla salsa di pomodoro e…. preparatevi a voler fare il bis 😊