Caro maggio,
con te ci vuole coraggio.
L’estate si avvicina,
non si può più mangiare neanche una piadina 🎶👙😅
A scrivere filastrocche non sono un granché e forse non sono così brava neppure ad ideare piatti super dietetici ideali per la prova costume 🙈
Però con questo fagottino di melanzane che racchiude una caponatina di melanzane light e un cucchiaino (piccolo) dì stracciatella mi sono quantomeno sforzata 🙈
Che dite, apprezzate l’impegno? 😍
Ingredienti per 6 fagottini:
3 melanzane
150 grammi di pomodorini
6 cucchiai dì stracciatella di bufala
Basilico q.b.
Olio q.b.
Procedimento:
- Tagliate due delle tre melanzane per il verso della lunghezza e cuocetele in forno su una teglia unta d’olio per 50 minuti a 180 gradi avendo cura di girarle a metà cottura (per velocizzare i tempi di preparazione potete anche semplicemente grigliarle).
- Nel frattempo tagliate a cubetti la melanzana rimasta e saltatela in padella con un giro d’olio. Non appena risulterà di un bel colore dorato, aggiungete i pomodorini spaccati in quattro, qualche foglia di basilico e lasciate cuocere altri 5 minuti.
- Una volta pronte entrambe le preparazioni, prendete degli stampini, ungeteli leggermente, mettete sul fondo un cucchiaio di pangrattato e rivestiteli disponendo le melanzane a croce (io ho utilizzato 3 fette per stampino).
- Riempite i fagottini con un cucchiaio di caponatina, uno di stracciatella e ancora uno di caponatina.
- Chiudete i fagottini con le estremità delle melanzane e infornateli per 25 minuti a 180 gradi.
- Una volta sfornati, lasciateli riposare per qualche minuto, poi capovolgeteli e….. correte a tavola che è pronto!!!😍