Frittelle NON FRITTE di zucca con fiocchi di latte e salmone affumicato. Perché ogni tanto anche il mio stomaco chiede pietà 😅

 

Ingredienti:

450 g di zucca

70 g Fiocchi di latte

5 cucchiai di parmigiano

100 g Salmone affumicato

2 uova

7 cucchiai di pangrattato di mais

 

Procedimento:

In una ciotola capiente mettete la zucca grattugiata con una grattugia a fori larghi. Aggiungete le uova e mescolate bene.

Aggiungete anche il parmigiano e il pangrattato un po’ alla volta. Quando gli ingredienti saranno tutti ben amalgamati fate scaldare una padella con un filo d’olio e quando sarà ben calda adagiatevi un coppapasta (precedentemente imburrato) e riempitelo fino a metà con il composto.

Se non doveste avere il coppapasta non preoccupatevi. Potete tranquillamente fare le “frittelline” e anche se non saranno perfettamente tonde saranno ugualmente buonissime.

Rimuovete delicatamente il coppapasta. Fate cuocere la “frittella” per 5/6 minuti ( o fino a che non avrà una bella crosticina) e poi giratela sull’altro lato. Cuocetela per altri 5 minuti e poi passate ad impiattare.

Disponete la “frittella” al centro del piatto di portata e aggiungete un po’ di fiocchi di latte e una fettina di salmone. A questo punto ricoprite con un’altra “frittella”.

Alla base potete mettere una vellutata di zucca e se non vi piacciono i fiocchi di latte potete usare il philadelphia e al posto del salmone il prosciutto cotto. Se non trovate il pangrattato di mais potete utilizzare quello normale. Le “frittelle” verranno un po’ meno gialle ma saranno buonissime lo stesso.