Siete ancora provati dalle magnate epiche di questi giorni, ma vedendo questo sushi vi si è improvvisamente riaperto lo stomaco?? 🍣🤤

 

Ingredienti:

500 g riso per sushi

120 ml di aceto di riso

300 g Salmone

Alga Nori q.b.

1 Avocado

Sesamo q.b.

 

Procedimento:

Per prima cosa versate il riso in una casseruola. Ricopritelo di acqua fredda e scolatelo. Ripetete questa operazione per 4 volte.

A questo punto versare il riso in una pentola e aggiungete l’acqua. Coprite con un coperchio e cuocete a fuoco medio-basso per 25 minuti.

A 10 minuti dal termine della cottura abbassate il fornello al minimo. Una volta che il riso sarà pronto spegnete il fuoco e lasciatelo riposare (senza smuoverlo per 5 minuti).

Trasferite il riso ancora caldo in un piatto fondo (ma fate attenzione a non utilizzare la parte di riso rimasta attaccata sul fondo della pentola) e versateci sopra l’aceto di riso. Mescolate con il mestolo di legno, fate una pausa di 5 minuti e mescolate ancora.

A questo punto foderate il “masiku” (ossia il tappetino da sushi in bambù) con la pellicola trasparente. Adagiate l’alga ad una delle estremità del tappetino e spalmateci sopra il riso. Vi consiglio di farlo con i guanti bagnati sotto l’acqua corrente in modo che non vi si appiccichi alle dita.

Cospargete il riso con un po’ di sesamo e poi rovesciatelo. A questo punto sistemate al centro dell’alga un pezzetto di salmone e una fettina di avocado. Sollevate il tappetino e arrotolate “l’involtino”. Comprimete energicamente così da compattare gli ingredienti e poi fate “rotolare” leggermente “l’involtino” e pressatelo ancora per bene.

Tagliatelo a rondelle con un coltello ben affilato e impiattate il vostro sushi!