Amate la montagna e siete disperati perché quest’anno non potrete farvi le solite mega abbuffate in baita?
Tranquilli, ho una bella notizia! Infatti vi basterà preparare questi Canederli per credere di essere in un rifugio ad alta quota circondati da fiocchi di neve e con gli scarponi ai piedi.
Provare per credere!
Ingredienti per 8 canederli:
150 g Pane bianco raffermo
200 g Spinaci
60 g Cipolla
40 g Burro
2 Uova
50 ml Latte intero
30 g Fontina
20 g Farina
Sale q.b.
Procedimento:
-
Spezzettate a mano il pane formando pezzetti irregolari di circa mezzo cm di grandezza e metteteli in una ciotola capiente.
-
In una padella capiente fate soffriggere il burro assieme alla cipolla tagliata a piccoli pezzettini e quando si sarà appassita, aggiungete gli spinaci. Fateli cuocere a fiamma vivace per una decina di minuti.
- Una volta pronti, fateli intiepidire, strizzateli per bene e sminuzzateli al coltello (per fare prima potete anche frullarli).
- Unite gli spinaci al pane spezzettato e aggiungete le uova, la fontina grattugiata, il latte e un pizzico di sale.
- Mescolate delicatamente il composto con le mani in modo che il pane assorba bene i liquidi e poi lasciatelo riposare per circa 30 minuti.
- Trascorso il tempo indicato, aggiungete la farina un po’ alla volta e mescolate ancora.
- Bagnatevi le mani e cominciate a formare i vostri canederli del diametro di circa 3-4 centimetri. La superficie dovrà essere liscia, dunque se dovesse fuoriuscire qualche angolo di pane, rimuovetelo e rimodellate il canederlo.
- In una pentola capiente portate a bollore abbondante acqua salata. Non appena bollirà, abbassate la fiamma e cuocete i canederliper 15 minuti senza mai mescolare l’acqua.
- Una volta pronti e scolati, potete utilizzarli nel brodo oppure ripassarli in padella con una noce di burro.