Matricianella
Via del leone 4 - romaQuesto ristorante storico, fondato nel 1957 da una famiglia originaria di Amatrice, è l’indirizzo giusto per tutti coloro che vogliono provare la cucina romana “di una volta”. Situato fra le viuzze fatate che sfilano tra P.zza di Spagna e via della Fontanella Borghese, tra il maestoso Palazzo e Piazza San Lorenzo in Lucina, infatti, questo locale dallo stile caldo ed accogliente, propone una Cucina Romana rispettosa di ricette e cotture tradizionali che non hanno ceduto il passo a restyling culinari di cui la cucina romana non ha certo bisogno.
Alla Matricianella si viene per stare in compagnia, in comitiva, tra amici, ma si può cenare anche nella sala privata ricavata nella zona cantina, lontani da sguardi indiscreti, ma abbracciati dalle oltre mille etichette di vino.
Come in ogni ristorante tipico che si rispetti troverete i primi e i secondi della tradizione romana: carbonara, amatriciana, cacio e pepe, gnocchi, coda alla vaccinara, costolette di abbacchio impanate e fritte, abbacchio al forno, baccalà e via dicendo.
Le pietanze sono tutte preparate con prodotti freschissimi e di stagione che provengono per lo più da realtà locali e piccoli allevatori. Ma queste sono molto di più che un semplice assemblaggio di ingredienti. Ai romani infatti evocano un ricordo, fanno tornare bambini per un attimo, fanno riscoprire gli odori dell’infanzia e i sapori irripetibili dei piatti delle nonne e delle mamme.
E anche a voi, che magari romani non siete, vedrete che basterà un solo assaggio per innamorarvene e cominciare ad invidiare terribilmente quelli che in mezzo a questi sapori ci sono cresciuti.