Tacos con tonno fresco, pomodorini, verza viola, erba cipollina e Aceto Balsamico di Modena IGP
Allacciate le cinture perché con la ricetta di oggi vi porto ai tropiciiii!
I tacos, infatti, sono delle Tortillas tipiche messicane, fatte con farina di mais, contenenti condimenti di vari tipi
Io, per renderli davvero speciali, li ho riempiti con tonno fresco, pomodorini, verza viola, erba cipollina e l’Aceto balsamico di Modena IGP, che si contraddistingue per le sue fragranze aromatiche donando al piatto quel tocco di italianità che non guasta mai
L’aceto balsamico è unico, autentico, di Modena e rappresenta cultura, tradizione, amore e passione.
Grazie alla sua versatilità d’utilizzo in cucina, è un ottimo ingrediente per numerose ricette alle quali conferisce intriganti sentori aromatici.
Tra queste, appunto, i Tacos di cui è giunto il momento di darvi la ricetta. Eccola qua
Lista della spesa per una quindicina di tacos
Per le Tortillas:
150 g di farina di mais
75 g di farina 00
120 ml di acqua
Sale
1 cucchiaio di olio
Olio di semi per friggere
Per il ripieno:
500 g Tonno fresco
150 g di Verza viola
Erba cipollina q.b.
200 g di pomodorini
1 Avocado (facoltativo)
Procedimento:
- In una terrina mettete la farina di mais, la 00, l’acqua, il sale e l’olio e impastate, prima con un cucchiaio e poi con le mani fino a che l’impasto non sarà liscio.
- Fatelo riposare per una decina di minuti ricoprendolo con della pellicola e poi formate delle palline e stendetele con un mattarello cercando di dargli una forma circolare.
- A questo punto tuffate i dischi in olio di semi ben caldo, piegate le estremità per dargli la classica forma dei tacos e cuoceteli fino a che non risulteranno dorati e croccanti.
- Con la farcia potete sbizzarrirvi ma fossi in voi taglierei il tonno fresco a cubetti, aggiungerei dell’erba cipollina, dei pomodorini, della verza viola e dell’Aceto balsamico di Modena IGP che si contraddistingue per le sue fragranze aromatiche e darà ai tacos quel tocco di italianità che non guasta mai.
- Riempite i tacos e, se vi piace, serviteli accompagnati da una crema di avocado.
Post realizzato con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, rif. D.M. n. 0678955 del 27/12/2021