Sarò sincera. Se questi panzerotti dovessero farvi impazzire il merito non sarà mio ma di “zia Isa”, pugliese doc e cintura nera di fritti e frittini 🤤
La ricetta infatti me l’ha data lei ed è bastato un morso per capire perché a Bari e dintorni la chiamano la “regina del Panzerotto” 👑
Ingredienti per 15 panzarotti:
500 g di farina “0”
12 g di lievito di birra fresco
260 ml di latte
50 g di burro
10 g di sale
1 pizzico di zucchero
200 g Passata di pomodoro
200 g di Provolone o mozzarella
Olio di semi di arachidi q.b.
Procedimento:
- In una ciotola capiente mettete la farina e fate la classica “fontana”.
- Aggiungete il lievito di birra e cominciate a mescolare con le mani. Aggiungete anche il burro morbido tagliato a pezzettini, il latte a temperatura ambiente un poco alla volta, lo zucchero e il sale e impastate con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico.
- Finite di impastare su un piano di lavoro e poi non appena l’impasto sarà pronto, sistematelo in una ciotola, copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare per almeno 2 ore.
- Trascorse le 2 ore riprendete l’impasto e formate delle palline. Lasciatele lievitare per una ventina di minuti e poi stendetele cercando di dargli una forma circolare.
- Disponete al centro di ciascun disco un po’ di passata di pomodoro e qualche pezzetto di provola o di mozzarella. Chiudete il panzerotto formando una mezzaluna.
- Pressate bene i bordi con le dita per non far fuoriuscire il ripieno durante la cottura e sigillate bene i bordi con l’aiuto di una forchetta.
- Una volta che avrete preparato tutti i panzerotti tuffateli in olio di semi di arachidi ben caldo.
- Mentre friggono versateci sopra l’olio e dopo un paio di minuti girate il panzerotto e continuate la frittura fino a che non risulteranno dorati e croccanti.
Serviteli bollenti!