La cattiva notizia è che prima di capire come si chiudono questi benedetti ravioli cinesi ci ho messo una vita, ho guardato una ventina di video su YouTube e una decina di tutorial di espertissimi chef cinesi 😅
La buona è che (più o meno) alla fine ci sono riuscita e che, anche se non sono perfetti come quelli che si trovano laggiù in oriente, sono buoni da morire 🤤
Ingredienti per 4 persone:
150 g di farina 00 (+ 50 g per la lavorazione dell’impasto)
100 g di farina di riso
150 ml di acqua fredda
4 zucchine
8 gamberi
mezzo limone
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Procedimento:
- In una ciotola capiente mettete la farina 00, la farina di riso, un pizzico di sale e l’acqua fredda. Mescolate con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per almeno 30 minuti.
- Nel frattempo fate scaldare un giro d’olio in padella e aggiungete le zucchine tagliate a cubetti. Fatele cuocere per una decina di minuti a fiamma vivace e poi aggiungete i gamberi sgusciati e una spruzzata di limone.
- Fate cuocere ancora per un minuto e poi frullate il tutto.
- Tirate fuori l’impasto dal frigo e ricavatene dei panetti. Formate dei filoncini e ricavatene dei piccoli cubetti grandi più o meno come una noce.
- Stendeteli con un matterello su un piano infarinato e formate dei dischi di circa 10 cm di diametro, non più spessi di 2-3 millimetri.
- Per dargli una forma circolare potete eliminare l’eccesso aiutandovi con un coppapasta.
- Prelevate una piccola dose di ripieno e disponetela al centro del disco di pasta. Chiudete i ravioli sovrapponendo i lembi formando le classiche pieghe dei ravioli cinesi, pizzicando tra indice e pollice con una lieve pressione.
- Cuocete i ravioli a vapore per una ventina di minuti facendo attenzione a che non si tocchino.
- Una volta pronti, correte a divorarli!!