Ghiaccioli al Brachetto

Ghiaccioli al Brachetto

Sai dove fanno l’aperitivo più cool dell’estate? 😎

A casa tua! Si sì, proprio da te 💁🏼‍♀️

Questi ghiaccioli ai frutti rossi con il Brachetto d’Acqui, infatti, sono talmente originali, dissetanti e facili da realizzare che se li preparerai per i tuoi amici, non solo se ne innamoreranno alla follia, ma la voce correrà talmente veloce che rischierai di trovare la fila fuori dalla porta 😎

Ps. La ricetta la trovi nelle storie insieme a qualche curiosità sul Brachetto d’Acqui Docg. Intanto ti anticipo che è un vino aromatico dolce, prodotto nel Monferrato (che è Patrimonio dell’UNESCO!) e ha un profumo pazzesco di rosa e frutti di bosco 😍

 

Ingredienti per 8 ghiaccioli:
250 ml di Brachetto d’Acqui
100 ml di acqua
160 g di frutti rossi
80 g di zucchero di canna

 

Procedimento:
  • Mettete a scaldare l’acqua sul fuoco e, non appena sarà calda, aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere completamente.
  • Aggiungete anche il Brachetto d’Acqui.
  • Prendete delle formine da ghiacciolo e riempiteli con i frutti rossi e l’acqua zuccherata al Brachetto.
  • Chiudete i vostri ghiaccioli e riponeteli in frigo per almeno 6 ore prima di servirli.
Consigli: se non avete le formine da ghiacciolo potete tranquillamente utilizzare dei bicchieri di plastica e, come stecco, delle posate di legno.
Spaghetti con crema di peperoni e pecorino sardo aromatizzato al basilico 

Spaghetti con crema di peperoni e pecorino sardo aromatizzato al basilico 

Per me la sorpresa dell’estate sono loro: Spaghetti Pasta Armando con crema di peperoni e pecorino sardo aromatizzato al basilico 😍

Correre a vedere come prepararli e assaggiateli…scommettiamo che lasceranno senza parole anche voi? 😍

 

Ingredienti per due persone:
1 peperone giallo piccolo
1 peperone rosso piccolo
60 g di pecorino sardo stagionato
Basilico q.b.
Olio evo q.b.

 

Procedimento:
  • Fate scaldare un giro d’olio in padella e aggiungete i peperoni tagliati a pezzettini.
  • Lasciateli insaporire qualche minuto e poi aggiungete acqua a più riprese fino a che non si saranno ammorbiditi (10/12 minuti saranno più che sufficienti).
  • Una volta pronti, frullateli completamente fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. La consistenza dovrà essere piuttosto liquida.
  • Lessate gli spaghetti e nel frattempo frullate il pecorino con il basilico. Otterrete un pecorino profumatissimo che darà al piatto un sapore (e un colore) pazzesco.
  • Scolate gli spaghetti al dente direttamente nella padella con la crema di peperoni e aggiungete un goccino d’acqua per completare la cottura.
  • Non appena l’acqua avrà lasciato il posto ad una deliziosa cremina, aggiungete pecorino aromatizzato a volontà e correte a divorarla 🤤