Dicono che il pesce faccia bene alla memoria 🤓
Io non so se sia vero, ma quello che so per certo è che se assaggerete questo tonno scottato servito su un nido di “spaghetti” di melanzane, pomodoro e pinoli tostati non lo scorderete molto facilmente 🤩
Ingredienti per due persone:
1 melanzana lunga
100 g di tonno
150 g di passata di pomodoro
20 g di pinoli
Basilico q.b.
Olio q.b.
Procedimento:
- Con l’aiuto di un buon coltello affilato, tagliate le melanzane a “spaghetti” e disponeteli su una teglia oliata. Infornateli in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti circa.
- Nel frattempo, mettete a scaldare un filo d’olio in un pentolino, aggiungete la passata di pomodoro e il basilico spezzettato. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per una quindicina di minuti.
- Tostate anche i pinoli (potete decidere se cuocerli in forno o in padella. Il risultato sarà lo stess).
- Non appena sarà tutto pronto, tagliate il tonno a cubetti e scottatelo velocemente in padella (un paio di minuti al massimo altrimenti tenderà ad indurirsi).
- È arrivato il momento di impiattare! Mettete un po’ di passata di pomodoro sul fondo del piatto da portata. Aggiungete anche gli “spaghetti” di melanzane arrotolati a forma di nido e i pinoli tostati. Da ultimo aggiungete anche il tonno e….correte subito a tavola a divorarli 😊