da Stella | Lug 3, 2020 | Antipasti, home destra, Ricette
Se non sei un fenomeno in cucina, ma hai un ospite speciale a cena e devi fare bella figura, questa torretta di melanzane al forno con burrata e gamberi è il piatto che fa per te 🤩
Corri a vedere tutti i passaggi per realizzarla, provala e poi fammi sapere se alla fine ti ha aiutato a fare colpo 💘🥰 Ps. Se ci riesce me lo fai un regalo vero? 😂
Ingredienti per due torrette:
1 Melanzana nera
6 Gamberi
150 g di Burrata
Olio evo q.b.
Procedimento:
- Tagliate le melanzane a fette spesse circa 1 centimetro e disponetele su una teglia oliata ungendole da entrambe le parti. Infornatele in forno già caldo a 180 gradi per una cinquantina di minuti (ricordatevi di girarle a metà cottura)
- Nel frattempo pulite i gamberi e metteteli a marinare per una mezz’oretta con un giro d’olio.
- Non appena le melanzane saranno pronte, disponete la prima fetta su un piatto da portata (io come base ho messo una passata di pomodoro profumata al basilico, ma anche senza mettere nulla sono buonissime!)
- Aggiungete poi la burrata e i gamberi scolati dalla marinata tagliati a pezzettini. Coprite con un’altra fetta di melanzana e ripetete l’ordine degli ingredienti fino a che la vostra torretta non crolla
Buon appetito
Attenzione: per consumare i gamberi crudi bisogna accertarsi che siano stati precedentemente abbattuti. Se non ne avete la certezza, scottateli per un paio di minuti in padella, vedrete che la vostra torretta sarà buonissima ugualmente
da Stella | Lug 3, 2020 | home destra, Primi piatti, Ricette
Fermi tutti 🙌🏻 Ieri mi sono resa conto di non aver mai pubblicato una ricetta con protagonista il risotto 😱
Bene, oggi ho rimediato 👩🏼🍳
Qui sotto trovate tutti i passaggi per replicare questa versione con crema di piselli e gamberoni 🤩
Che dite, questa “prima volta” potrebbe piacervi? 😍
Ingredienti per due persone:
200 g di riso carnaroli
8 gamberoni
250 g di piselli
1 carota
Mezza cipolla
1 costa di sedano
Olio q.b.
Procedimento:
• Pulite i gamberi, rimuovete l’intestino e teneteli da parte. Tenete da parte anche le teste e i carapaci perché vi serviranno per fare la bisque (ossia quel “brodo” che darà alla vostra pasta un intenso e squisito profumo di mare).
• In una casseruola fate scaldare un filo d’olio, aggiungete la carota e il sedano tagliati a pezzettoni e dopo un paio di minuti aggiungete anche le teste e i carapaci.
• Aggiungete abbondante acqua calda, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 45 minuti (aggiungendo altra acqua qualora dovesse asciugarsi troppo). Trascorsi i 45 minuti, filtrate la bisque con un colino a maglie strette e tenetela da parte.
• Nel frattempo, in una padella antiaderente, fate scaldare un giro d’olio e aggiungete i piselli. Fateli cuocere per circa 15 minuti aggiungendo un pochino d’acqua a più riprese. Una volta pronti, frullateli completamente fino ad ottenere una crema liscia, omogenea e piuttosto liquida (se fosse necessario aggiungete altra acqua).
• Dedicatevi ora alla preparazione del risotto. In una padella dai bordi alti, fate scaldare un giro d’olio e aggiungete la cipolla tagliata a pezzettini. Non appena si sarà dorata, aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti.
• A questo punto, “sfumate” con la bisque filtrata e continuate ad aggiungerla mano mano che si asciugherà (controllate sempre che il riso non si attacchi e giratelo frequentemente con un mestolo di legno).
• A 5 minuti dal termine della cottura, aggiungete la crema di piselli.
• Pochi istanti prima di spegnere il fornello, aggiungete anche i gamberi tagliati a pezzettoni e date una bella mescolata.
Servite immediatamente e…buon appetito