Visto che gli Spaghetti alla Nerano che vi propongo oggi sono un po’ più “leggeri” degli originari, ne volete un piatto, 2 oppure 3?🤩
Mentre ci pensate, leggete qui sotto la ricetta 🤤
Ingredienti per due persone:
200g Spaghetti Pasta Armando
100g Provolone del Monaco
3 Zucchine romanesche
20g Basilico
1 Spicchio d’aglio
1 Noce di burro
Olio evo q.b.
Procedimento:
- In una padella antiaderente scaldate un abbondante giro d’olio e fate imbiondire lo spicchio d’aglio. Non appena l’olio sarà caldo, aggiungete le zucchine tagliate a rondelle sottili e fatele cuocere per una decina di minuti o fino a quando non risulteranno dorate e croccanti.
- Una volta cotte, rimuovete lo spicchio d’aglio, adagiate le zucchine su un piatto rivestito di carta assorbente e conditele con un po’ di sale e il basilico sminuzzato con le mani.
- Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente direttamente nella padella nella quale avevate precedentemente cotto le zucchine.
- Aggiungete un mestolo di acqua di cottura e, non appena si sarà ritirata lasciando il posto ad una deliziosa cremina, aggiungete anche le zucchine e la noce di burro.
- Spegnete il fornello, aggiungete anche il provolone del Monaco grattugiato molto finemente e mantecate energicamente.
- A questo punto la vostra pasta dovrebbe risultare super cremosa ed è proprio questo il momento di correre a tavola e divorarla!
Consiglio: è preferibile utilizzare un provolone del Monaco abbastanza stagionato per evitare che in cottura faccia i grumi o fili. In alternativa, vi consiglio di grattugiare la parte più vicina alla crosta del provolone che risulta sempre più compatta🤤