La stagione dei carciofi sta per finire ðŸ˜
E allora che aspetti a comprarli e ad utilizzarli insieme alla ricotta per prepare queste tenerissime e leggerissime polpettine?🤤
Ingredienti per 12 polpette:
2 carciofi romaneschi
90 g di ricotta
1 uovo
50 g di parmigiano
Pangrattato
Olio q.b.
Procedimento:
- In una padella antiaderente, fate scaldare un giro d’olio e non appena sarà caldo aggiungete i carciofi tagliati a spicchi sottili.
- Fateli insaporire qualche istante e poi aggiungete acqua a più riprese fino a che non si saranno leggermente ammorbiditi (15 minuti dovrebbero bastare).
- Una volta che i carciofi saranno pronti, fateli intiepidire e poi frullateli con l’uovo, la ricotta e il parmigiano fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferite il composto in una terrina e mettetelo a riposare in frigo per circa 30 minuti.
- Trascorsi i 30 minuti, riprendete il composto, formate le polpette e passatele nel pangrattato.
- Disponete le polpette in una teglia, irroratele con un filo d’olio e infornatele in forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti.
- Una volta tirate fuori dal forno, divoratele immediatamente
Consigli: le polpette di carciofi sono buonissime da sole, ma ancor più buone se accompagnate ad una cremina di parmigiano! Come si prepara? Vi basterà aggiungere al parmigiano grattugiato molto finemente un po’ di acqua tiepida…sentirete che delizia!