@Unastellaincucina per Hilton Hotels  –  #timebetterspent

@Unastellaincucina per Hilton Hotels – #timebetterspent

                                               Supplizio  –  @unastellaincucina

                               Risultato immagini per emoticons indice giùRisultato immagini per emoticons indice giùGuarda il video qui sotto Risultato immagini per emoticons indice giùRisultato immagini per emoticons indice giù

Quando Hilton Hotels mi ha chiesto di redigere una guida gastronomica di Roma, la prima domanda che mi sono posta è stata “quali sono i piatti tipici che chi viene a visitare la Capitale dovrebbe assolutamente assaggiare??” 🤤

Il supplì al telefono è sicuramente il primo che mi è venuto in mente e oggi vi dico dove secondo me dovreste andare a mangiarlo 🤤

A proposito di supplì, ma voi lo sapevate che lo street food è nato proprio a Roma??

Nell’antica Roma, infatti, mangiare cibo di strada era un’attività molto più diffusa di quanto lo sia oggi. Molti cittadini dell’Impero non avevano la cucina in casa e la città brulicava di viaggiatori provenienti dalla Penisola e dai territori controllati per cui le “thermopolia”, le “popinae”, le “cauponae” (ossia quelle che oggi chiameremmo “trattorie”) e le friggitorie erano disseminate in tutta la città ed erano sempre molto affollate.

A quei tempi uno dei cibi più in voga fra le bancarelle che vendevano cibo da consumare per strada c’era la salsa di pesce salata e fermentata. Oggi, fortunatamente, questo piatto non fa più parte della nostra tradizione culinaria, ma in compenso il “supplì al telefono” si trova ad ogni angolo della città.

Il suo nome deriva dal francese “surprise”, cioè sorpresa. I soldati francesi che erano a Roma a inizio Ottocento, infatti, lo chiamarono così perché scoprirono che aprendolo c’era davvero una sorpresa: un filo di mozzarella lunghissimo e filante che ricordava appunto la cornetta di un telefono.

Per gli stranieri doveva essere un’esperienza davvero indimenticabile. Si pensi infatti che addirittura James Joyce, intervistato 20 anni dopo la sua lunga permanenza romana, ricordava con nostalgia le friggitorie dove i supplì erano consegnati bollenti in un rustico cartoccio.

Questa palla di riso fritta è la vera regina della cucina di strada capitolina e, grazie alla facilità di essere preso fra le dita, impazza in aperitivi a buffet, cocktail e party. Ormai se ne trovano di tutti i tipi: alla carbonara, alla amatriciana, vegetariani, etc etc.

Voi non importa quale scegliate, l’importante è che lo prendiate da Supplizio.

Questa friggitoria gourmet si trova nei pressi della famosa via Giulia: qui, al numero 85, potrete ancora oggi vedere la casa che fu di Raffaello.

Supplizio, allestito come se fosse un salotto di casa, nasce dal desiderio dello Chef Arcangelo Dandini di risvegliare le antiche abitudini dei romani.

Oltre al supplì, che troverete in numerose versioni, l’offerta gastronomica del Supplizio comprende molti altri prodotti fritti, come le crocchette di patate affumicate e i croccanti di baccalà.

Tutti gli ingredienti sono di primissima qualità e, ciliegina sulla torta, potrete persino acquistarli e riportarli a casa! 🤤🤤

 

#timebetterspent campaign

for Hilton Hotels