da Stella | Gen 21, 2020 | Antipasti, Ricette
So già che qualcuno storcerà il naso, ma a me il pesce con il formaggio piace un sacco… e a voi?? 😋
Se la risposta è sì, ecco la ricetta per rifare queste deliziose polpette 🤤 Se la risposta è no, provatele e poi fatemi sapere se non avete cambiato idea 🤩
Ingredienti:
400 g di filetti di merluzzo
3 patate di medie dimensioni
2 tuorli d’uovo
pangrattato q.b.
olio di semi di arachidi
40 grammi di stracciatella
Procedimento:
- Lessate le patate e, non appena riuscirete a forarle con i rebbi di una forchetta, scolatele, fatele intiepidire, sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate.
- Cuocete il merluzzo a fuoco dolcissimo in padella (senza aggiunta di grassi) per una decina di minuti e mentre cuoce sfaldatelo con una forchetta.
- Trasferite il merluzzo ormai cotto in una ciotola (scolandolo dell’acqua che avrà rilasciato in cottura) insieme alla patate e ai tuorli. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e, qualora il composto risultasse troppo morbido, aggiungete anche un paio di cucchiai di pangrattato.
- Formate delle polpette con il composto, passatele nel pangrattato e friggetele in olio bollente.
Non appena le polpette risulteranno dorate, prelevatele e fatele asciugare qualche istante su un foglio di carta assorbente.
Servitele poi accompagnate da un cucchiaino di stracciatella…
E BUON APPETITO 🤤
Ps. Se tante volte foste a dieta, cuocetele in forno…sono buonissime lo stesso
da Stella | Gen 21, 2020 | Primi piatti, Ricette
Ma voi dite “i gnocchi” o “gli gnocchi”?? 🤔
Che poi, di fronte ad un piatto di Gnocchi di Patate Patamore di Buona Compagnia Gourmet con cozze, datterini e pecorino, la scelta di un articolo determinativo piuttosto che un altro è davvero il nostro primo pensiero?? 🤤
Ingredienti per due persone:
500 grammi di Gnocchi di Patate Patamore di Buona Compagnia Gourmet
500 grammi di cozze
250 grammi di pomodori datterino
60 grammi di pecorino romano grattuggiato
1 spicchio d’aglio
Olio d’oliva q.b.
Procedimento:
- In una padella capiente mettete 4 cucchiai di olio e lo spicchio d’aglio. Fatelo imbiondire, rimuovetelo e aggiungete i pomodorini spaccati a metà.
- Fateli cuocere per 5 minuti a fuoco vivo e aggiungete le cozze. Coprite con un coperchio e lasciate che si aprano (saranno sufficienti pochi minuti).
- Non appena le cozze si saranno aperte (facendo attenzione a non scottarvi) rimuovete i ¾ delle valve lasciandone alcune per guarnire il piatto.
- Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua leggermente salata. Una volta che verranno a galla trasferiteli nella padella con l’aiuto di una schiumarola e fateli saltare a fuoco vivace fino a quando
l’acqua che avranno tirato fuori le cozze in cottura non si sarà ritirata.
- Spegnete la fiamma, aggiungete il pecorino, mescolate bene per far amalgamare e…..buon appetito