da Stella | Lug 31, 2019 | Primi piatti, Ricette
Voi ci credete al colpo di fulmine? 💘
Se la risposta è no, ditemi la verità… guardando questa Chitarra Pasta Armando con piselli e gamberoni avete cambiato idea, vero? 😍❤️
Ingredienti per due persone:
250 grammi di Chitarra Pasta Armando
400 grammi di Piselli surgelati
10 Foglioline di basilico
6 Gamberoni
Mezzo limone
Olio q.b.
Procedimento:
- Pulite i gamberoni, rimuovete l’intestino e tagliateli a pezzettini. Metteteli a marinare con un giro d’olio e il succo del limone per 30 minuti circa.
- In una padella dai bordi alti fate scaldare un giro d’olio e, non appena sarà caldo, aggiungete i piselli. Fate rosolare per qualche minuto e aggiungete un bicchiere d’acqua. Lasciateli cuocere a fuoco moderato per una decina di minuti e poi frullateli con le foglioline di basilico (se al momento di frullarli dovessero risultare troppo asciutti aggiungete ancora un pochino d’acqua).
- Portate a bollore in una pentola abbondante acqua salata e lessate la pasta.
- Scolatela al dente e terminate la cottura in padella con la crema di piselli e un mestolo abbondante di acqua di cottura della pasta (in questa ricetta non abbiate paura di abbondare con l’acqua. Vedrete che renderà la vostra crema di piselli molto più liscia, cremosa ed omogenea).
- Non appena l’acqua avrà lasciato il posto ad una deliziosa cremina, spegnete la fiamma, scolate i gamberi dalla marinatura, aggiungeteli alla pasta, mescolate ancora qualche istante e poi… correte a tavola a divorarla 😊
da Stella | Lug 29, 2019 | Antipasti, Ricette
Quante volte da piccoli ci hanno ripetuto “mangia il pesce che fa bene alla memoria!”? 🐟🤓
Io non so se funzioni proprio così, ma quello che so per certo è che questo tonno scottato servito su spaghetti di melanzane, pomodoro fresco e pinoli tostati non lo dimenticherò molto facilmente 😍
E a voi invece credete che rimarrà impresso? 🤤
Ingredienti per due persone:
1 Melanzana lunga
300 grammi di Tonno fresco
300 grammi di Passata di pomodoro
40 grammi di Pinoli
Basilico q.b.
Olio d’oliva q.b.
Procedimento:
- In un pentolino scaldate due cucchiai di olio e, non appena sarà caldo, aggiungete la passata di pomodoro insieme a qualche fogliolina di basilico. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco dolce per 15 minuti.
- Tagliate la melanzana per il verso della lunghezza a striscioline sottili (la forma deve ricordare quella di uno “spaghetto” o al massimo di una “tagliatella”).
- In una padella fate scaldare un pochino d’olio, aggiungete le melanzane e lasciate cuocere a fiamma vivace fino a che non risulteranno di un bel colore dorato (12/15 minuti dovrebbero essere sufficienti). A cinque minuti dal termine della cottura delle melanzane aggiungete i pinoli e lasciateli tostare.
- Tagliate il tonno a cubetti e unitelo alle melanzane. Cuocetelo per uno o due minuti al massimo in modo che all’interno rimanga rosa e non si indurisca.
Servite gli “spaghetti” accompagnati alla salsa di pomodoro e…. preparatevi a voler fare il bis 😊
da Stella | Lug 24, 2019 | Primi piatti, Ricette
Ma perché la domenica ti svegli e in un attimo è già sera e invece il lunedì mattina ti svegli e dopo 10 ore sono ancora le 10 del mattino? 😭
La trovo una grande ingiustizia, ma non avendo la soluzione per risolvere questo enigma, l’unica cosa che posso fare per combattere la depressione della domenica sera è mangiare un piatto (anzi due) di questi Spaghetti integrali Pasta Armando con ragù di polpo e pane aromatizzato al finocchietto 🤤
Che dite, secondo voi riusciranno a strapparmi almeno un timido sorriso? 😊
Ingredienti per due persone:
250 grammi di Spaghetti integrali Pasta Armando
300 grammi di Polpo
30 grammi di Sedano
1 Sarota
1 Scalogno
3 Cucchiai di concentrato di pomodoro
300 grammi di Passata di pomodoro
1 Bicchiere d’acqua tipieda
Olio q.b.
1 Panino all’olio
Finocchietto q.b.
Procedimento:
- Pulite il polpo eliminando gli occhi e il rostro posto fra i tentacoli. Sciacquatelo e tagliatelo a pezzettini.
- Preparate un trito di sedano, carota e cipolla e mettetelo a rosolare in una padella dai bordi alti con un giro d’olio. Aggiungete un goccino d’acqua e fate cuocere a fuoco dolce per 10/15 minuti.
- Aggiungete il polpo, fatelo rosolare per 5 minuti e unite poi il concentrato di pomodoro mescolando bene per amalgamare il tutto. Unite anche la passata di pomodoro, un pizzico di sale, un bicchiere d’acqua tiepida e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere a fuoco basso per almeno 40 minuti. Se il ragù di polpo dovesse addensarsi troppo, aggiungete dell’altra acqua durante la cottura.
- Nel frattempo, frullate il pane con il finocchietto, mettetelo su una pirofila oliata, aggiungete un altro filo d’olio e infornatelo a 180 gradi per 7/8 minuti (o fino a quando non risulterà dorato e croccante, ma non bruciato).
- Portate a bollore in una pentola abbondante acqua salata e lessate la pasta.
- Scolatela al dente e finite di cuocerla nella padella con il ragù di polpo e, se necessario, un mestolo di acqua di cottura della pasta.
- Spegnete il fuoco, aggiungete il pane aromatizzato e……buon appetito!!! 😊
da Stella | Lug 19, 2019 | Primi piatti, Ricette
Le ore non passano mai, ma il tempo vola 🦋
Ed è per questo che dovremmo vivere come se ogni giorno fosse un dono, goderci ogni singolo istante del tempo che ci è concesso, assaporare ogni attimo, gioire per le piccole cose, dare sempre il massimo, non risparmiarci mai, non lasciare nulla di intentato, uscire dagli schemi, rompere la routine e, non da ultimo, goderci pure quel piatto di Pasta Armando (in questo caso con seppie e patate) che troppo spesso abbiamo temuto ci facesse ingrassare perché quando saremo più vecchi, ma sicuramente più saggi, rimpiangeremo il giorno in cui non lo abbiamo fatto.
Non siete d’accordo con me? ❤️
Ingredienti per due persone:
200 grammi di Paccheri Pasta Armando
3 Patate di medie dimensioni
300 grammi di Seppie già pulite
Uno spicchio d’aglio
30 ml di Vino bianco
Olio d’oliva q.b.
Semi di papavero q.b.
Procedimento:
- Sbucciate le patate e tagliatele a dadini. In una pentola dai bordi alti fate scaldare un bel giro d’olio
e, non appena sarà caldo, aggiungete i dadini di patata. Lasciate rosolare qualche istante e
aggiungete un mestolo di acqua calda. Non appena l’acqua si sarà ritirata, aggiungetene dell’altra e
andate avanti così fino a che la cottura non sarà ultimata (ci vorranno all’incirca 20 minuti). Al
termine della cottura frullate completamente le patate fino a che non avrete ottenuto una crema.
- Nel frattempo tagliate a striscioline le seppie. In una padella fate scaldare un giro d’olio e fate
imbiondire uno spicchio d’aglio. Non appena si sarà dorato rimuovetelo con l’aiuto di un cucchiaio
e aggiungete le seppie. Fatele rosolare un paio di minuti e aggiungete il vino. Fatelo sfumare e, non
appena sarà evaporata completamente la parte alcolica, spegnete la fiamma e mettete da parte.
- In una pentola portate a bollore abbondante acqua salata e lessate la pasta. Scolatela al dente e
finite la cottura nella crema di patate. Per ottenere una cremosità perfetta, nella fase della
mantecatura dovrete aggiungere ripetutamente acqua di cottura della pasta (un poco alla volta)
perché come vedrete le patate tenderanno ad assorbirne parecchia.
- Ad un minuto dal termine della fase di mantecatura aggiungete le seppie. Mescolate ancora
qualche istante, spegnete il fuoco, aggiungete una spolverata di semi di papavero e…. correte a
tavola che è pronto!
da Stella | Lug 15, 2019 | Antipasti, Ricette
Di “pesce” in questa ricetta non ci sono solo i gamberoni rossi marinati con la menta e il pepe rosa, ma c’è anche la “colla” di Decorì Dolci che è riuscita nel miracolo di far stare in piedi la prima cheesecake salata che abbia mai cucinato in vita mia 😍
Lei è stata fenomenale, ma ora il miracolo di non divorarmi questi bicchierini di cheesecake nel giro di 3 secondi dovrei farlo io…. ci riuscirò? 🙈
Ingredienti:
Per la base:
200 grammi di taralli
100 grammi di burro
Per la crema:
300 grammi di ricotta
100 grammi di philadelphia
150 ml di panna (non zuccherata) da montare
8 grammi di colla di pesce Decorì Dolci
40 ml di latte
Per farcire:
8 gamberoni
Foglie di menta q.b.
Pepe rosa q.b.
Olio q.b.
Una spruzzata di limone
Procedimento:
- Fondete il burro a fuoco lentissimo.
- Nel frattempo, frullate i taralli con il mixer e, non appena il burro sarà completamente fuso, mescolate bene i due ingredienti insieme. Con l’aiuto di un cucchiaio pressate il composto all’interno dei bicchierini (o all’interno di una tortiera se preferite servire una cheesecake più classica) e mettete in frigo a rassodare per almeno 30 minuti.
- Mettete la Colla di Pesce in una terrina con acqua fredda e fatela ammorbidire per una decina di minuti. Nel frattempo, frullate la panna fino a renderla semi-montata e aggiungetela delicatamente al philadelphia e alla ricotta aggiustando di sale.
- Fate scaldare il latte (senza mai farlo arrivare a bollore). Strizzate la gelatina dall’acqua e aggiungetela al latte. Mescolate e fatela sciogliere bene su fuoco debolissimo per pochi secondi.
- Fate raffreddare il latte (questo passaggio è molto importante perché se il latte non si sarà ben intiepidito rischierete di avere una cheesecake grumosa) e poi aggiungetelo al composto di ricotta, philadelphia e panna.
- Versate la crema sulla base di taralli e riponete in frigo per almeno 5 ore (meglio ancora se la lasciate a rassodare tutta la notte).
- Un’ora prima di servire la cheesecake, pulite i gamberi, tagliateli a piccoli pezzettini e metteteli a marinare con un filo d’olio, qualche fogliolina di menta, una manciata di grani di pepe rosa e una spruzzata di limone.
- Tirate fuori dal frigo i bicchierini di cheesecake e serviteli accompagnati ai gamberi.
Buon appetito 😊